Si è verificato un errore nel gadget

Cerca nel blog

mercoledì 2 giugno 2010

Tutorial vasetti di zucchero

Here am I: the English translation, I hope not to make too many mistakes...

Eccoci qui, ho fatto alcune foto con l'intenzione di realizzare un tutorial e spero di riuscire ad essere sufficientemente chiara...
I vasetti, come già detto, prendono lo spunto direttamente dallo splendido lavoro di Paola Lazzari e Donatella....
Ingredienti:

1 kg di zucchero semolato (c'è chi usa il superfino, io non l'ho ritenuto necessario, mi piace vedere brillare nella luce la texture dello zucchero semolato!)
1 albume piccolo (io ho sempre calcolato 20-25 gr circa)
qualche goccia di limone a seconda dell'umidità dell'ambiente

Una formina che nel nostro caso può essere uno stampo da babà con bordo netto senza ribattuta per poter essere utilizzato anche come tagliapasta per il coperchietto. Il mio era cm 7 diametro superiore, cm 5 diametro inferiore e altezza cm 6,5.
Un bicchiere conico di diametro inferiore dello stampo, di qualsiasi materiale, meglio vetro perchè è pesante e ci facilita. Lo spazio lasciato tra i due contenitori, una volta inseriti uno nell'altro deve essere minimo di 7/8 mm.

Cartone spesso
Carta da forno


This is the sugar pots tutorial inspired, as said before, by Donatellanonsolotortedecorate blog (see my blog list).

Ingredients:

1 kg caster sugar
1 small egg white ( 20-25 g )
some lemon juice drops (depends on the environment humidity tax)


As mould I used a steel glass (in Italy this is used for Neapolitan babà sweets) and a normal glass; ...to be continued...




martedì 1 giugno 2010

Le bomboniere per la Cresima di Alessandra



Eccoli finalmente i vasetti di zucchero di Paola Lazzari e di Donatella Nonsolotortedecorate, entrambe mie muse ispiratrici...

Ebbene sì, sembra impossibile, ma ho dovuto organizzare anche il ricevimento per la Cresima dell'altra mia figlia, che come ai nostri tempi ha ricevuto il sacramento nell'anno della Terza Media, mentre il maschio è rientrato nella nuova riforma grazie alla quale hanno unificato la cerimonia della Prima Comunione e quella della Cresima nell'anno della Quinta Elementare!!
A parte tutto questo preambolo, per le decorazioni ho fatto, diciamo, anche di testa mia..
Ho fatto una prova colorando lo zucchero semolato con un avorio piuttosto carico, perchè mi piaceva molto il contrasto con la ghiaccia bianca....Spero piaccia anche a chi mi segue ;-)
Avrei intenzione quanto prima di fare un piccolo passo passo...con un po' di pazienza...


Alla prossima!